Il nome Isabel è di origine spagnola e significa "dedicata a Dio". Questo nome deriva dal nome spagnolo Isabella, che a sua volta deriva dal nome germanico Isis, che era il nome della dea egizia dell'amore e della fertilità.
L'origine del nome Isabel risale al Medioevo, quando i normanni portarono il nome in Spagna attraverso la Sicilia. Il nome divenne popolare in Spagna grazie alla regina Isabella di Castiglia, che regnò dal 1474 al 1504 e giocò un ruolo importante nella conquista spagnola dell'America meridionale.
Nel corso dei secoli, il nome Isabel è diventato popolare in tutta l'Europa e ha continuato ad essere usato fino ai giorni nostri. Oggi è considerato un nome classico ed elegante, spesso scelto dai genitori per le loro figlie femmine.
In generale, il nome Isabel è associato a persone con una forte personalità e un grande senso di responsabilità. Tuttavia, non ci sono prove storiche che sostengano queste caratteristiche come associate al nome Isabel, quindi possono essere semplici stereotipi o pregiudizi.
In Italia, nel 2023 ci sono state solo 1 nascita con il nome Isabela. In generale, il nome Isabela è abbastanza raro in Italia, con un totale di soli 1 nascite registrate dall'inizio dei registri fino ad oggi.